Social

Seleziona la lingua

Danze polinesiane

Le Origini


Le danze polinesiane sono originarie di quella zona dell'oceano pacifico fra le isole Hawaii a nord, la Nuova Zelanda a ovest e l'isola di Pasqua, comprendendo la Polinesia francese, le isole Cook, Samoa, Tonga e Tuvalu.
I movimenti sinuosi delle braccia, l'ondeggiare morbido dei fianchi, il ritmo antico delle percussioni e dell'ukulele. Le danze polinesiane sono, senza dubbio, uno spettacolo suggestivo, che potrebbe convincere chiunque a stabilirsi definitivamente in queste meravigliose isole del Pacifico.

Le danze più diffuse e affascinanti sono la Hula Hawaiiana, Ote'a e Aparima Tahitiane.

Queste danze praticate da uomini e donne da tempo immemorabile erano considerate rituali e religiose, danzate per sottolineare i vari eventi socio-culturali. La danza esprime amore profondo per la natura e per la creazione.
Proibite all'inizio dell'ottocento dai missionari, che le consideravano immorali, oggi si stanno di nuovo recuperando le antiche tradizioni, è di nuovo possibile danzare con i tadizionali abiti fatti di foglie, corone di fiori e parei colorati.

Le Danza


La particolarità di queste danze risiede nei singoli movimenti di mani, fianchi, piedi e nella loro sintonia. Nella danza bisogna controllare i differenti assi del corpo affinché siano tutti in equilibrio e raggiungano l'armonia.
I frequenti movimenti in senso opposto stimolano alternatamente gli emisferi sinistro e destro del cervello aumentando le capacità di coordinazione. Portando una maggiore consapevolezza, attenzione e coscienza nel proprio stile di vita.

Le danze polinesiane confericono agilità al corpo, armonia e grazia, forza e fermezza, ci parlano di equilibrio tra corpo e spirito, sintonia tra energia e materia. I movimenti dei fianchi stimolano la circolazione sanguigna nella zona del bacino a totale beneficio degli organi interni. La muscolatura diventa morbida ed elastica e si attiva il sistema cardiocircolatorio.
Risvegliano la voglia di vivere, accrescendo l'autostima e la fiducia.
Home Chi siamo Corsi Gallery Contatti Silvia Raqs Group
Associazione Culturale Danze Orientali Silvia Raqs - C.F. 91035870194 - Tel. +39 339 1382814 silviaraqs@gmail.comCookie Policy Privacy Policy